Comune di Morlupo
http://www.morlupo.eu
Cosa si raccoglie domani?

Martedì:
Materiali non riciclabili
Pannolini e Pannoloni


News

Nuovi Contenitori:
• Farmaci scaduti
(senza il cartoncino della confezione)
- Giardini Montegrugnanello
- Zona 167



• Prodotti domestici tossici o infiammabili e contenitori
etichettati (anche vuoti) come vernici, isolanti, prodotti
per pulizie domestiche, auto, bricolage, giardinaggio etc,
cioè i prodotti con questi simboli:
- Zona 167
- Piazza Giovanni XXIII

Istituito l'Albo delle Compostiere
Regolamento e modulistica


con il contributo della



 

 

Caro cittadino,

nel voler consolidare il sistema di raccolta differenziata con il sistema porta a porta si rende necessario, con la presente, comunicare alcune modifiche apportate alle modalità di raccolta senza mutarne la natura (conferimento porta a porta) e gli obiettivi originari (differenziazione del rifiuto prodotto) al fine di offrire un miglior servizio e razionalizzare la spesa.

Rivedere le modalità di raccolta non significa solamente modificare un “calendario” ma anche attuare iniziative utili a modificare le abitudini di ognuno di noi nell’ottica della salvaguardia e della tutela della qualità dell’ambiente.

In questi mesi di avvio del Servizio di Raccolta Differenziata siamo stati sommersi (sia l’Ente che i cittadini) da innumerevoli dubbi, da molte perplessità in merito al “come differenziare”.

Per questa ragione in questa nuova fase si cercherà di fornire quanto più possibile esaustive informazioni.

A tal fine si elencano le novità sul Servizio di Raccolta Differenziata con il Sistema Porta a Porta:

·     NUMERO VERDE

E’ stato attivato il n°verde 800721155 od in alternativa il n. 06/4510901

I cittadini potranno contattare direttamente la Ditta incaricata del Servizio per: richiesta di informazioni, segnalazioni, prenotazioni (ritiro ingombranti, RAEE, verde, etc)

·     RACCOLTA DIFFERENZIATA – NUOVI GIRI (a partire dal 05 agosto) DI RACCOLTA – MODIFICA CALENDARI PER UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE – RACCOLTA NUOVE FRAZIONI

Sarà distribuito e sarà disponibile sul sito il nuovo calendario per le utenze domestiche e non domestiche.

Verranno implementati alcuni giri di raccolta, saranno raccolte nuove frazioni di rifiuti  e si modificheranno i giorni di riferimento per la raccolta di alcuni rifiuti.

Si prega di porre molta attenzione alle nuove modalità e si ricorda che il protagonista assoluto della raccolta differenziata è il cittadino che attraverso il proprio impegno quotidiano contribuisce in maniera strategica a recuperare materie prime riutilizzabili.

·     RACCOLTA INGOMBRANTI, RAEE E VERDE

Per la raccolta dei rifiuti INGOMBRANTI, RAEE e VERDE (es. sfalcio dei prati, foglie e fiori, ramaglie da potature, resti di alberi e piante, resti vegetali derivanti dalla pulizia di orti e giardini – art.31) è stato attivato il servizio a domicilio gratuito su prenotazione ai numeri sopra indicati . ( la prenotazione prevede un ritiro al giorno presso l’utenza di massimo 5 pezzi, collocati su bordo strada, conferiti in sacchi neri o sacchi di juta per il Verde)
E’ attivo anche il servizio, su prenotazione ai numeri sopra indicati, di fornitura di biotrituratori da giardino. Gli stessi verranno forniti in comodato d’uso dal gestore del servizio e potranno essere ritirati presso l’isola ecologica di Castelnuovo di Porto dalle 14.30 alle 18.00 dei giorni martedì, mercoledì e venerdì.
Il cittadino potrà inoltre conferire nei seguenti modi:
Verde

1. durante le “Giornate ecologiche”
2. recandosi in località Assura dove è sito uno scarrabile con specifica destinazione tutti i Sabato mattina dalle ore 09:00 alle 12:00

INGOMBRANTI e RAEE

1. durante le “Giornate ecologiche”
2. presso il Centro di raccolta sito nel Comune di Castelnuovo di Porto in zona Piana Perina

RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO

I cittadini potranno richiedere la fornitura di appositi contenitori per la raccolta dell’olio alimentare esausto mediante apposita modulistica che verrà messa a disposizione sul sito internet del comune www.morlupo.eu e sul link dedicato pap.morlupo.eu

·     RACCOLTA PANNOLINI E PANNOLONI

Saranno forniti mastelli per la nuova frazione raccolta alle famiglie con figli di età compresa tra 0 (zero) e 3 (tre) anni e di cui alle risultanze dell’Ufficio Anagrafe.

Si prega alle famiglie ( SOLO QUELLE con figli di età compresa tra 0 e 3 anni) che non ne necessitano o che rinunciano alla fornitura dei mastelli di compilare l’apposito modello A allegato alla presente e farlo pervenire a mezzo fax 06.90195405, e_mail s.castelli@morlupo.eu  o a mano all’ufficio protocollo.

E’ prevista la fornitura dei mastelli anche ad utenti che si trovano in situazioni di criticità o che necessitano di supporto e/o attenzioni particolari.

Detti utenti dovranno far pervenire a mezzo fax 06.90195405, e_mail s.castelli@morlupo.eu o a mano all’ufficio protocollo apposita richiesta - modello B – con allegato certificato medico attestante la necessità di cui sopra.

A seguito di riscontro si procederà con la consegna domiciliare.

 

·     COMPOSTAGGIO DOMESTICO E CONSEGNA COMPOSTIERE

Per i cittadini iscritti all’abo dei compostatori, e di cui è stata accertata la regolarità, gli operatori del Servizio consegneranno le compostiere durante un breve corso che si organizzerà nel mese di settembre e di cui verrà data pronta comunicazione.

Durante il corso saranno date istruzioni per un corretto compostaggio domestico.

I cittadini al ritiro delle compostiere domestiche dovranno rendere indietro il mastello della frazione umida, il cestello sottolavello e le buste che erano state consegnate agli stessi in fase di attivazione del servizio di raccolta domiciliare.

 

·     SEGNALAZIONE DI NON CONFORMITA’ DELLA RACCOLTA E APPLICAZIONE DELLE SANZIONI

Gli operatori adibiti al servizio di raccolta differenziata porta a porta, in esecuzione di quanto previsto dal regolamento (art.59/65) nell’espletare il servizio effettueranno un controllo più specifico sulla correttezza di conferimento.

Verrà posizionato sulle buste un adesivo di non conformità inerente:

  1. Il sbagliato giorno di esposizione (non coincidenza con i giorni stabiliti nel calendario)
  2. Il contenitore non conforme
  3. Il rifiuto non idoneo
  4. L’errato orario di esposizione (dopo le ore 21.00 del giorno precedente e prime del passaggio degli operatori – inizio servizio ore 7.00)

Le segnalazioni saranno raccolte in registri e se reiterate si applicheranno le sanzioni di cui al Regolamento Comunale – art.61 (da euro 25,00 ad euro 500,00)



Si ricorda che i veri protagonisti di questa rivoluzione culturale per la nostra comunità saremo tutti noi in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole.

Report della stato della raccolta

nei report seguenti lo stato della raccolta rilevato mese per mese:
Anno 2014

  • Riepiloghi Gennaio 2014
  • Riepiloghi Febbraio 2014
  • Riepiloghi Marzo 2014
  • Riepiloghi Aprile 2014
  • Riepiloghi Maggio 2014
  • Riepiloghi Giugno 2014
  • Riepiloghi Luglio 2014
  • Riepiloghi Agosto 2014
  • Riepiloghi Settembre 2014
  • Riepiloghi Ottobre 2014
  • Riepiloghi Novembre 2014
  • Riepiloghi Dicembre 2014
  • Riepilogo Annuale 2014

  • Anno 2015

    Copyright © 2014 - Comune di Morlupo -